Connect with us

Porti

Primo impianto di Gnl in Sardegna

Via libera dal Comitato di gestione dell’AdSp

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

CAGLIARI - Il Gas Naturale Liquefatto (Gnl) è sempre più realtà in Sardegna, con il via libera ad uno dei primi terminali nazionali di ricezione e distribuzione, nell’area portuale di Oristano, e l’avvio dell’iter procedurale per la creazione di un ulteriore impianto a Porto Torres. Sono due tra i più importanti punti all’ordine del giorno (dodici in tutto) che hanno ricevuto parere favorevole del Comitato di gestione dell’AdSp del Mare di Sardegna, durante la seduta di ieri pomeriggio, nella sala riunioni del terminal crociere del Molo Ichnusa. Con voto unanime del “parlamentino” dell’Autorità di Sistema portuale, è stato deliberato il rilascio, tra le prime in Italia per genere, della concessione demaniale marittima (della durata di 50 anni in favore della Edison Spa) per una superficie a terra e relativo specchio acqueo (rispettivamente di 11.140,24 e 7.857,46 mq.), situati lungo il canale navigabile Sud del Porto industriale di Oristano. Area nella quale potrà essere re...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Ottobre miglior mese di sempre per Savannah

Sono stati movimentati quasi 414 mila teu

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Ottobre
SAVANNAH - Lo scorso mese di Ottobre, con un traffico di 413.800 teu, il porto di Savannah ha movimentato più container rispetto a qualsiasi altro mese della sua storia. Dall’inizio dell’anno fiscale (Luglio) alla fine di Ottobre, il traffico containerizzato è aumentato dell’8%, per un totale di 1,53 milioni di teu, in crescita di 113.000 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. ”Un’economia in forte espansione, una grande fiducia dei consumatori e un numero di clienti in crescita, hanno portato a questo risultato record per il porto di Savannah”, ha dichiarato Griff Lynch, direttore esecutivo della Georgia Ports Authority. Oltre a congratularsi con i dipendenti, con l’International Longshoremen’s Association (Ila) e gli operatori della logistica, per come hanno gestito questi volumi record, Lynch ha ringraziato l’Ila e le compagnie di navigazione per aver stipulato un nuovo contratto della durata di sei anni che consentirà di proseguire una simile crescita. Ma i...
Continua a leggere

Porti

Il 22 Novembre sciopero generale a Civitavecchia

I sindacati indicono la giornata di fermo dopo i fatti degli ultimi giorni

Pubblicato

il giorno

civitavecchia bei 22 novembre
CIVITAVECCHIA - Sciopero generale il 22 Novembre prossimo: lo proclama la Filt Cgil Roma e Lazio esprimendo, attraverso la nota pubblicata sul sito, grande preoccupazione per quanto sta avvenendo nel porto di Civitavecchia. “I fatti degli ultimi giorni -si legge- mettendo a repentaglio un traffico importante da 140.000 tonnellate annue, quello della frutta esotica, sommati a tutte le altre gravi criticità dell’ultimo anno, ci fanno affermare con certezza la debolezza del Sistema portuale di Civitavecchia”. “Nella giornata di giovedì 8 Novembre la nave destinata a tale traffico non ha fatto scalo a Civitavecchia, dirottando l'intero carico su Livorno. Un porto che respinge traffici non solo mette in difficoltà la singola azienda, ma compromette la capacità e lo sviluppo di un intero sistema. Le scriventi auspicano una soluzione a breve della annosa vicenda commercial...
Continua a leggere

Porti

Fedepiloti: incontro su “grandi tonnellaggi”

Tavolo tecnico a Genova per soluzioni condivise

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Fedepiloti
ROMA - Fedepiloti è impegnata in queste ore ad un tavolo tecnico con la Corporazione di Genova nell’ambito del procedimento biennale relativo alla determinazione delle tariffe gestito dal Mit. Il tema centrale è l’adeguamento dei “grandi tonnellaggi” all’interno del sistema tariffario dei piloti che prevede, o meglio riconosce le navi fino a 90.000 tonnellate di stazza, che oggi rientrano tra le navi di “medie” dimensioni. Tutti noi piloti e i colleghi genovesi in particolare - sottolinea il presidente di Fedepiloti, Francesco Bandiera (nella foto) - siamo molto sensibili a questa problematica che risale addirittura al 1974, anche se è stata attenzionata solo nel 2010, proprio grazie ai piloti di Genova che, con lungimiranza, per primi in Italia avevano individuato il paradosso tecnico che questo avrebbe, anzi sta comportando. A nave più grande corrispondono responsabilità, livello di difficoltà e tempi di manovra maggiori. Riconoscere questi principi è di fondamentale importa...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi