

SAVONA - La ”Grande Halifax”, ha fatto scalo per la prima volta nel porto di Savona, prima toccata italiana dopo Gioia Tauro.
La car carrier più grande della flotta Grimaldi, lunga 199,90 metri, larga 36 e con una stazza lorda di 63 mila tonnellate, come le navi gemelle ”Grande Baltimora” e ”Grande New York”, è stata consegnata a Gennaio dai cantieri cinesi Jinling (vedi edizione dell’11 Gennaio, ndr). Opererà un servizio ro-ro sulla rotta fra il Mediterraneo e il Nord America con frequenza settimanale, scalando in Italia i porti di Savona, Gioia Tauro e Civitavecchia.
Per questo primo viaggio a bordo, oltre ad auto, trattori e scavatrici, anche un imbarco eccezionale. Si tratta del modulo Cygnus, destinato al rifornimento della Iss, l’International space station. Costruito a Torino dalla Thales Alenia Space, il modulo, trasportato al Savona Terminal Auto dalla ditta Fagioli, è stato imbarcato con destinazione finale la base spaziale di Wallop Island, in Virginia. Da lì verrà ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
WISTA fa tappa a Catania e Augusta: “Solo il 2% delle lavoratrici è imbarcato”
CATANIA/AUGUSTA – Un viaggio tra innovazione, tecnologia e strategia portuale, ma anche un’occasione per promuovere il ruolo delle donne nel mondo del mare, dove la componente femminile rappresenta ancora una…
Folgiero “Best CEO” della classifica elaborata da Extel
TRIESTE – Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, è stato riconosciuto “Best CEO” per il settore europeo Capital Goods-Small & Mid Cap nell’edizione 2025 della classifica elaborata…
Zanetti: “Competitività del mare leva strategica per l’Italia”
ROMA – “La competitività globale è un obiettivo assolutamente a portata dell’Italia” ha esordito Mario Zanetti, presidente di Confitarma, intervenendo anche tra i relatori dell’assemblea pubblica di Assiterminal a Roma.…
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
CMA CGM: 200 milioni sull’asse Francia–India
MARSIGLIA – Il colosso francese della logistica marittima CMA CGM guarda all’India per rafforzare la propria flotta sostenibile. Secondo fonti del settore, il gruppo guidato da Rodolphe Saadé è in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica