

BRUXELLES - ECG, Associazione europea della logistica dei veicoli, festeggia 25 anni e coglie l'occasione per una riflessione sulla gestione della carenza di capacità nella logistica dei veicoli finiti avviato tra le case automobilistiche e gli operatori.
Un dialogo accolto favorevolmente che fa seguito alla riduzione significativa della produzione di automobili nel 2021 e 2022, senza alcuna garanzia da parte delle case automobilistiche, che ha portato a una importante contrazione della capacità nel settore e alla mancanza di fiducia nei volumi futuri.
ECG aveva avvertito di questo pericolo: dall'inizio del 2020, non c'è stata tregua per gli operatori.
Covid, carenza di materiali hanno creato tanta incertezza che gli investimenti si sono di fatto fermati. Non solo: l'inflazione e i costi operativi saliti stelle hanno fatto sì che molti vettori operassero in perdita per gran parte di questo periodo.
...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Interporto Padova avvia i test sull’automazione delle gru
PADOVA – Sono ufficialmente iniziati i test operativi per la remotizzazione e l’automazione delle gru elettriche a portale presso il terminal di Interporto Padova, che si distingue come il primo…
Civitavecchia pensa a un Truck park
CIVITAVECCHIA – “Abbiamo avviato le prime verifiche con l’assessorato all’Urbanistica Enzo D’Antò per individuare la zona più idonea per la realizzazione di questo progetto che prevede non solo parcheggi per…
Interporto Padova tra i vincitori del Premio Industria Felix 2025
PADOVA – A Maranello, nell’affascinante Museo Ferrari, Interporto Padova è stato insignito del Premio Industria Felix 2025, il Nord Est che compete giunto oramai alla sua nona edizione, e organizzato…
Gianni Letta presenta alla Camera il nuovo libro di Mino Giachino
ROMA – “Per crescere di più. Appunti di Governo della Logistica.” Ha scelto questo titolo Mino Giachino per il suo nuovo libro presentato oggi a Roma, nella sala Matteotti della…
Assoporti e Assologistica, accordo con la Florida
ROMA – Un nuovo ponte commerciale tra Italia e Stati Uniti. Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani, e Assologistica, che rappresenta le imprese della logistica e degli operatori terminalistici, hanno siglato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica