Progetto per rotte sicure in Mediterraneo

FIRENZE - Realizzare un servizio di navigazione per il Mediterraneo che consenta di definire rotte sicure per navi, persone e merci, e diminuire le emissioni e i costi di carburante: è questo l'obiettivo del progetto Profumo (Preliminary assessment of route optimisation for fuel minimisation and safety of navigatiOn), uno studio di fattibilità cofinanziato all'interno del programma dell'Agenzia spaziale europea Artes 20 Iap, e che ha visto il consorzio Lamma (Cnr e Regione Toscana), tra i soggetti realizzatori.
I risultati finali, spiega una nota, sono stati presentati durante un workshop nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a Roma. Il progetto ha permesso di produrre e testare una serie di componenti tecnologiche necessarie a costruire un servizio per la navigazione marittima, calibrato sul Mediterraneo, che incrocia dati satellitari e terrestri.
In un messaggio il governatore Enrico Rossi ha sottolineato come «la Toscana, attraverso il...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi