

GENOVA - Su istanza del Tribunale di Lucca, lo scorso 7 Febbraio la Corte costituzionale è tornata a riunirsi per discutere dei costi minimi dell’autotrasporto e della loro compatibilità con gli articoli 3 e 41 della nostra Costituzione. La Corte aveva già avuto sul proprio tavolo la questione, ma con ordinanza n. 80/2015, aveva rinviato gli atti al Tribunale proponente, tenendo conto del pronunciamento sul punto della Corte di Giustizia Ue intervenuto nel Settembre del 2014. Sulla questione riportiamo integralmente le osservazioni e le conclusioni formulate da un noto studio legale genovese.
Con la sentenza 47/18 in data 7 febbraio 2018 la Corte Costituzionale è tornata, su impulso del Tribunale di Lucca, ad occuparsi dei costi minimi dell’autotrasporto in riferimento agli artt. 3 e 41 della Costituzione. La quesitone come è noto era già stata sottoposta dallo stesso Tribunale alla Corte, la quale con l’ordinanza n. 80/15 aveva rimesso gli atti nuovamente al giudice renittente e...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fs potenzia la Palermo-Catania-Messina
TAORMINA – La cerimonia di oggi per l’avvio dei lavori sulla rete ferroviaria tra Taormina e Fiumefreddo, nell’ambito del potenziamento della tratta Giampilieri-Fiumefreddo sulla linea Palermo-Catania-Messina, parte integrante del Corridoio…
CargoBeamer, gli investimenti in Italia e il brevetto
LIVORNO -“CargoBeamer, azienda tedesca in Italia dal 2015 è un operatore di trasporto multimodale (Mto) con un terminal di proprietà a Domodossola” ci spiega Curzio Boaretti, general manager della società.…
“Zero Emission Groupage” per Fercam, Iveco e Edison Energia
RIMINI – Fercam ha presentato “Zero Emission Groupage” in collaborazione con Iveco e Edison Energia. L’occasione è stata la K.EY – The Energy Transition EXPO, evento leader in Italia per le…
Trasporti in Sicilia tra caro voli e nuove strade
PALERMO – Se si parla di trasporti e Sicilia si deve necessariamente parlare anche di altro rispetto al il Ponte sullo Stretto. Dopo pochi giorni dall’annuncio dei circa 3 miliardi…
Zaia: “Valico verso Monaco? Valutiamone la fattibilità”
VENEZIA – “Un’apertura verso Nord per il traffico Veneto è importante. Per ragioni di viabilità ed economiche. Per questo ho avuto un confronto con il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica