Proposta Federmeccanica per contratto metalmeccanici

LIVORNO - Federmeccanica, che riunisce 16.000 imprese metalmeccaniche italiane, ha proposto alle organizzazioni sindacali di categoria un processo di rinnovamento contrattuale e non il tradizionale percorso ad ostacoli di "rinnovo" del Ccnl che, alla fine, si sostanziava in una mera trattativa di natura economica senza una visione strategica per pianificare e garantire accrescimento di professionalità e lavoro per il futuro.
La crisi degli ultimi anni ha avuto conseguenze drammatiche sulle imprese metalmeccaniche: dal 2007 si è perduto il 30% della produzione industriale, il 25% delle aziende hanno chiuso o ridotto l'attività e quasi 300.000 lavoratori hanno perso il posto di lavoro. Nella provincia di Livorno dal 2008 al 2015 gli occupati nell'industria sono diminuiti di un terzo e solo un massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali ha evitato, almeno per adesso, una vera e propria catastrofe. Con gli ammortizzatori si sono supportati i processi di r...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi