Proposta privatizzazione dei porti indiani

NEW DELHI - Sono iniziate in India le discussioni per introdurre nella prossima riforma dei porti, la possibilità di privatizzare i terminals attualmente gestiti dalle Autorità portuali governative.
La proposta proviene dalla Indian Ports Association (Ipa), un ente che rappresenta i dodici scali gestiti dal Governo ed assume una valenza particolare dato che questi, con l'eccezione di Kamarajar Port, sono nel bel mezzo di una fase di trasformazione nel quadro di una nuova legge proposta dal Ministro per lo shipping.
Ma la proposta di privatizzare i terminals attraverso un partenariato pubblico - privato (Ppp) non è ben visto dai sindacati dei portuali, che hanno appena respinto il piano del Governo per convertire undici porti in aziende.
In India i porti principali sono in possesso dello Stato e gestiti come "trusts", seguendo una forma ibrida che è sfociata in una situazione di conflitto di interessi tra il gestore pubblico e l'operat...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi