Proposte di Ucina e Assilea alla Agenzia delle Entrate
Modulistica su “Dichiarazione della navigazione in altomare” per applicazione del regime di Iva non imponibile
ROMA - Si è svolto ieri negli uffici centrali dell’ Agenzia delle Entrate di Roma l’incontro tra Ucina Confindustria nautica, Assilea (Associazione italiana leasing) e il direttore della direzione coordinamento normativo, Giovanni Spalletta.
Proposta all’approvazione dell’Agenzia, la modulistica per l’effettuazione della “Dichiarazione della navigazione in altomare”, ai fini dell’applicazione del regime di non imponibilità IVA alle unità da diporto commerciali.
Ucina Confindustria nautica e Assilea hanno sottoposto all’Agenzia delle entrate due form per tale dichiarazione, due modelli finalizzati a dare maggiore chiarezza ai fornitori di beni e servizi e ai loro clienti-armatori che esercitano attività di noleggio. Secondo la normativa vigente, infatti, se l’armatore effettua e dichiara il 70% dei viaggi (anche) in acque internazionali, può beneficiare del regime di acquisto in esenzione IVA.
Il ...
La naming ceremony per l’unità multipurpose destinata alle operazioni Eni in Sicilia
LIVORNO – Giornata di festa al porto di Livorno nonostante il cielo grigio. E’ il giorno della naming ceremony della AHTSV “Nos Leo”, del Gruppo Fratelli Neri. A fare gli onori…
Il Viceministro MIT per conoscere da vicino il centro di Castel Volturno, tra i più avanzati al mondo nel settore della formazione marittima
CASTEL VOLTURNO – Il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha visitato l’IMAT Academy, principale polo italiano di formazione marittima e tra i centri più innovativi a livello…
“La nostra performance conferma la solidità del nostro modello di business e la perdurante forza del mercato delle product tanker”
LUSSEMBURGO – Sono positivi i dati approvati dal Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. per i primi nove mesi dell’anno. Con un utile netto di 24,3M US$ nel…
Il gruppo danese chiude il terzo trimestre con utili in calo. Avviato un piano di tagli da 400 posti di lavoro e riduzione dei costi da 40 milioni di euro
COPENAGHEN – La compagnia di navigazione DFDS ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita ma margini in calo, rivedendo al ribasso le previsioni per l’intero anno e annunciando…
Al centro del colloquio, i dazi del 39% sulle importazioni elvetiche. Anche Diego Aponte in rappresentanza di MSC per chiedere di riaprire il dialogo commerciale con Washington
WASHINGTON – Sei tra i più influenti dirigenti dell’economia svizzera hanno incontrato il presidente statunitense Donald Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca per discutere dell’impatto dei dazi del 39%…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica