Proteggere aziende Ue imponendo dazi elevati

BRUXELLES - Proteggere di più le aziende Ue dalla concorrenza sleale aprendo inchieste antidumping con procedure più snelle e, se e quando necessario, anche imponendo dazi più elevati. Sono queste alcune delle misure contenute in un pacchetto di proposte per modernizzare e rafforzare gli strumenti di difesa commerciale presentate oggi dalla Commissione europea.
«Questo pacchetto è equilibrato e propone reali miglioramenti per tutti, che si tratti di produttori, importatori o utilizzatori. Vogliamo dare alle imprese dell’Ue i mezzi per lottare al meglio contro le pratiche commerciali sleali di Paesi terzi, senza che questo incida con ritorsioni in modo negativo sui consumatori e le imprese comunitarie che dipendono dalle importazioni», ha spiegato il commissario al Commercio Karel De Gucht. La Commissione potrà infatti aprire inchieste antidumping o anti-sussidio di iniziativa (ex-officio) senza la necessità di una denuncia ufficiale da parte dell’industria (a differenza di q...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi