Garantire l’interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza
ROMA - La ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ha firmato poco fa il Protocollo di intesa con Rete ferroviaria italiana e le Segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil per la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.
Il documento si rivolge a tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che saranno impegnate nella realizzazione di opere per conto di Rfi e conferma l’impegno della ministra e dei firmatari nel garantire l’interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza, individuando un metodo condiviso basato sull’informazione e sul confronto tra il Committente e le Segreterie nazionali.
Viene prevista la convocazione di incontri periodici, per superare insieme eventuali criticità in tema di diritti dei lavoratori, di sicurezza, di prevenzione di infortuni, di continuità produttiva del cantiere e del risp...
Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
IL CAIRO – Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, sarà al Cairo il 10 Novembre per partecipare a TransMEA 2025, una delle principali fiere internazionali dedicate ai…
Fatti e Potere: Dal Mediterraneo alla NATO Il DDL 2521 segna l’ingresso dell’Italia nella geopolitica subacquea
LIVORNO – La presentazione alla Camera del disegno di legge 2521 sulle Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee è passata, per molti, come un atto tecnico di governance…
Fatti e Potere: dietro la stretta di mano di Busan si muove la nuova guerra del commercio. La pace tra USA e Cina è solo una tregua apparente
LIVORNO – È stato presentato come un incontro storico. Donald Trump e Xi Jinping si sono stretti la mano a Busan, in Corea del Sud, nel primo vertice bilaterale dopo…
Missione diplomatica del vice ministro MIT Rixi in Qatar
DOHA – Prosegue l’azione diplomatica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per consolidare i rapporti con i principali partner internazionali. Il viceministro Edoardo Rixi ha concluso una missione ufficiale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica