

VENEZIA - Un passo significativo verso l’obiettivo “zero emissioni” è stato compiuto dal terminal container PSA Venice-Vecon, che ha annunciato una strategia di sostenibilità innovativa basata sull’uso di HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e sull’impiego esclusivo di energia da fonti rinnovabili. Questa trasformazione non solo riduce l’impatto ambientale, ma impone un nuovo standard per il settore portuale. Dal 1° febbraio 2025, il terminal PSA Venice-Vecon ha sostituito il gasolio tradizionale con il biocarburante HVO per alimentare reach stacker, carrelli elevatori e ralle. Questo carburante di alta qualità è ottenuto da materie prime rinnovabili al 100%, come scarti vegetali, oli esausti e residui della trasformazione agricola, senza impattare sulla filiera alimentare. L’adozione dell’HVO garantisce benefici ambientali significativi: la transizione...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rigassificatore SNAM di Ravenna pronto a entrare in funzione
RAVENNA – La nave rigassificatrice BW Singapore, ancorata a 8,5 chilometri al largo di Ravenna, ha completato con successo tutte le attività di commissioning, ultimo passo prima dell’avvio delle operazioni…
Porto di Barletta, firmato il contratto: al via i lavori per il prolungamento dei moli
BARLETTA – Con la firma del contratto tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Fincosit S.r.l., Fincantieri Infrastructure Opere Marittime…
Salvini a Genova per presenziare il “passaggio di consegne”
GENOVA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto nerlel scorse ore a Genova alla cerimonia di passaggio di consegne del Direttore…
Porti del Tirreno Settentrionale, tra continuità e sviluppo: la rivista
LIVORNO – Mentre a livello nazionale si discute delle nuove nomine ai vertici delle Autorità di Sistema Portuale, a Livorno e negli scali del mar Tirreno settentrionale (dove dal MIT…
Biennale del Mare e dell’Acqua-Blu Livorno
LIVORNO – Con la pubblicazione del programma degli eventi e manifestazioni dal 14 al 17 Maggio (qui il link) prende ancora più concretezza “Biennale del Mare e dell’Acqua-Blu Livorno“. L’evento…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica