

ROMA - Sono quasi 270 mila le imprese del commercio e dei servizi che rischiano la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare rapidamente, con una riapertura piena ad Ottobre.
Una stima prudenziale questa, resa pubblica dall’Ufficio Studi Confcommercio che potrebbe essere anche più elevata perché, oltre agli effetti economici derivanti dalla sospensione delle attività, va considerato anche il rischio, molto probabile, dell’azzeramento dei ricavi a causa della mancanza di domanda e dell’elevata incidenza dei costi fissi sui costi di esercizio totali che, per alcune imprese, arriva a sfiorare il 54%.
Questa nota evidenzia il risultato di un esercizio per stimare quante imprese dei settori del commercio e dei servizi di mercato sono ad alto rischio di una chiusura definitiva. Il termine rischio è usato in accezione non tecnica. Non c’è, infatti, una valutazione specifica della probabilità dell’evento ...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova sottozero: nuovo hub refrigerato targato Janua Algor
GENOVA VOLTRI – È stato inaugurato a Genova Voltri, in via Ovada, un nuovo polo per la logistica del freddo destinato a rafforzare la filiera portuale ligure e servire su…
Italia nel mirino: boom di cyberattacchi
ROMA – In Italia, il 2024 segna un preoccupante incremento di attacchi informatici, sempre più sofisticati e diretti. A rivelarlo è il primo Cyber Security Report realizzato da TIM insieme…
Isola del Giglio, 65mila euro per completare opere del dopo Concordia
FIRENZE – A distanza di oltre dieci anni dal naufragio della Costa Concordia di fronte all’isola del Giglio, la vicenda non si è ancora conclusa definitivamente. La Regione Toscana infatti…
OLT amplia la capacità di rigassificazione: pubblicati gli slot fino al 2044
LIVORNO – OLT Offshore LNG Toscana ha annunciato la pubblicazione, sul proprio sito ufficiale, della capacità disponibile per il conferimento annuale e pluriennale di rigassificazione in vista delle aste previste…
MSC-BlackRock nei porti panamensi: cresce la tensione
PANAMA CITY – L’imponente acquisizione da parte del consorzio formato da MSC e BlackRock, che prevede il passaggio di 43 terminal portuali globali dalla cinese CK Hutchison, tra cui i…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica