Radar a basso costo per traffico marittimo

PISA - Non emettono onde elettromagnetiche, non inquinano e per funzionare usano i segnali già presenti nell’ambiente. Sono queste le caratteristiche dei ”passive radar”, tecnologia in cui Pisa è all’avanguardia grazie al lavoro congiunto del laboratorio radar dell’Università di Pisa e dal laboratorio nazionale radar e sistemi di sorveglianza del Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni.
Gli impieghi potenziali dei radar passivi, si spiega in una nota dell’Ateneo pisano, sono moltissimi e fra le ultime applicazioni in ordine di tempo ci sono quelle studiate nel progetto triennale Habitat (Harbour traffic optimization system) di cui è coordinatore scientifico Fabrizio Berizzi del laboratorio radar dell’Università di Pisa ed è finanziato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti con l’obiettivo di migliorare i sistemi di controllo del traffico portuale e costiero.
«La totale assenza di emissioni radio che caratterizzano la famiglia dei radar pa...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi