Raddoppio Suez positivo per scali siciliani

PALERMO - Il raddoppio del canale di Suez, inaugurato lo scorso Agosto, avrà conseguenze positive per i porti siciliani, e in particolare per quello di Augusta in provincia di Siracusa. Secondo lo scenario di previsione sull'economia dell'Isola di Srm, il centro studi di Intesa Sanpaolo, diffuso da MfSicilia, l'allargamento del canale rivestirà effetti importanti sui traffici navali e sugli scambi commerciali, rappresentando un'opportunità da cogliere per le imprese e per le compagnie di navigazione: le prime potranno contare su una maggiore rapidità di consegna delle merci e, quindi, migliorare i processi di internazionalizzazione, le seconde potranno, invece, razionalizzare le rotte e rendere più efficienti i sistemi logistici.
Un ruolo di primo piano, spiega il centro studi di Intesa Sanpaolo, può essere rivestito dal sistema portuale siciliano strategicamente posto al centro del Mediterraneo. In particolare, può essere st...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi