Rallenta calo esportazioni siciliane

PALERMO - Frena il calo delle esportazioni siciliane, anche se la flessione resta vistosa. Nel 2014 il valore dell'export ha fatto registrare - 13,9% a fronte di una contrazione del 14,4% del 2013. Secondo la rilevazione dell'Ice, l'export siciliano, pari a 9.648 milioni di euro, non consente all'isola di incrementare la propria incidenza sul totale nazionale ed anzi la quota si è ridotta portandosi al 2,5%.
Una flessione simile ha caratterizzato anche gli acquisti regionali dall'estero: le importazioni hanno infatti subito un decremento del 13,1%. Questi dati vengono realizzati in un contesto di riduzione, benché modesta, del numero di operatori all'esportazione (- 0,7%), che si è attestato sul livello di 4.319 unità, per un valore medio esportato, anch'esso in contrazione (- 13%), di 2,2 milioni di euro.
Malgrado questi dati, la Sicilia è riuscita a mantenersi stabile al 12° posto della graduatoria per numero di esportatori, co...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar