NAPOLI - Il prossimo 6 Settembre sarà presentato il XXXVI Rapporto ICE "L'Italia nell'economia internazionale" e l'Annuario 2022 Istat-ICE.
Il documento, che fa riferimento al 2021-22 presenta lo scenario internazionale e la posizione dell'Italia in un momento di grande complessità per l’economia globale.
I Governi e le imprese, alla luce dei nuovi rischi nati dalle tensioni geo-politiche hanno dovuto ripensare le strategie di internazionalizzazione e di approvvigionamento delle materie prime.
Per il nostro Paese il 2021 è stato un anno caratterizzato da successi per quel che riguarda l’export raggiungendo addirittura il record storico dei 516 miliardi di euro.
Ma a questo fanno da contraltare le sfide che attendono le imprese esportatrici rese ancora più difficili dalla situazione attuale e dalle sue conseguenze, in particolare, quelle sull'aumento dei costi dell'energia.
Il rapporto dell'Agenzia ICE e Istat, olt...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Crisi Cantiere Navale Vittoria: passo avanti verso il rilancio dell’azienda
ROVIGO – Si è svolto nelle scorse ore un nuovo incontro del tavolo regionale dedicato alla crisi del Cantiere Navale Vittoria di Adria (RO), a poche ore dall’aggiudicazione della gara…
Confimprenditori: “Export crolla ma Urso latitante”
ROMA – “È passato un anno dall’allarme che abbiamo lanciato alla Camera dei deputati sugli effetti devastanti che la crisi nel Mar Rosso avrebbe avuto sul Made in Italy e,…
La cybersicurezza entra in Ateneo
MILANO – L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e l’Università Bocconi hanno firmato un accordo di collaborazione per rafforzare le capacità del Paese nel settore strategico della cybersicurezza. Il Protocollo…
Livorno, via libera alla bioraffineria Eni a Stagno
LIVORNO – Il progetto di conversione della raffineria Eni a Stagno, Livorno, ha ricevuto l’approvazione definitiva. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme al Ministero della Cultura, ha firmato…
Piombino, crisi indotto Magona: appello dei sindacati
PIOMBINO – La situazione dell’indotto Magona a Piombino è ormai giunta a un punto critico, con il rischio imminente di perdere circa venti posti di lavoro nelle piccole e medie…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica