Connect with us

Porti

Raugei: situazioni da far tremare i polsi

Sarebbe utile avviare un tavolo per affrontare la questione degli accosti

Avatar

Pubblicato

il giorno

Raugei
LIVORNO - ”Le cronache portuali di questi giorni descrivono situazioni da far tremare i polsi: tentativi di screditamento e delegittimazione delle istituzioni portuali quali l’Autorità di Sistema portuale e la Direzione Marittima, le ormai consolidate contese tra due grossi gruppi armatoriali, una paradossale interrogazione parlamentare per un mancato accosto, come se il porto di Livorno o il Paese non avesse altre questioni aperte di ben più alto spessore”. Così si è espresso il presidente della Compagnia Portuale Livorno, Enzo Raugei, commentando le ormai note vicende alla ribalta delle cronache. ”Nell’era digitale della comunicazione, che consente di leggere le notizie in tempo reale da Pechino a Camberra, il fatto certo - sostiene Raugei - è che l’immagine del porto di Livorno ne esce a pezzi, con il rischio di far rientrare le intenzioni di investimenti, ma anche la possibilità di attrarre nuovi traffici. Traggo spunto da ciò che viene pubblicato sulla stampa per ribadire ch...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Portoferraio: si prolunga la banchina

Questo e gli ulteriori interventi di adeguamento hanno un valore di 6 milioni

Giulia Sarti

Pubblicato

il giorno

Piombino blue-port 2030 portoferraio
LIVORNO - Ridisegnare Portoferraio con un'opera principale: prolungare la banchina Alto Fondale di 64 metri, creando così un accosto con una lunghezza finale di circa 180 metri contro gli attuali 116. È questa la principale proposta di adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore portuale presentata in Comitato di gestione e con la quale l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si ripropone rendere Portoferraio adatto a ricevere le navi di ultima generazione, quelle con lunghezza variabili tra i 117 e i 170 metri, che per evidenti limiti strutturali non possono ormeggiare in porto. A questa proposta si aggiunge il ridimensionamento di 30 metri per la lunghezza della Calata Depositi (oggi lunga 105 mt), riallineandola con il Molo gallo e ampliando così gli spazi a te...
Continua a leggere

Porti

Manager svizzeri visitano terminal Lsct

Tour organizzato dallo spedizioniere Lamprecht

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

LA SPEZIA - Venti manager di diverse aziende esportatrici hanno fatto visita al terminal Lsct, nel corso di una tappa del business tour organizzato dallo spedizioniere Lamprecht. Il porto è strategicamente posizionato sulla costa ligure, in un’insenatura naturale protetta, che porta numerosi vantaggi per tutta la merce che transita da/per Far East, Continente Indiano, Medio Oriente e Nord America. Francesco Di Sarcina, segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure orientale ha introdotto il porto agli ospiti e Daniele Testi, direttore marketing del Gruppo Contship, Nicolò Marrali, customer care e business development manager Hannibal e Paolo Califano, sales manager RHM (Rail Hub Milano), hanno poi descritto ai visitatori i vantaggi principali derivanti dall’utilizzo del porto della Spezia, appr...
Continua a leggere

Porti

Nuove prospettive per il porto di Livorno

Ma la piattaforma Europa resta fondamentale per il futuro

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

LIVORNO - Ieri pomeriggio a Palazzo Rosciano si è tenuta una importante riunione del Comitato di gestione dell’AdSp. Oltre a fare chiarezza in merito alla vicenda che ha tenuto banco negli ultimi giorni, cioè sulla movimentazione dei contenitori al terminal Lorenzini, sono state approvate in via definitiva tre proposte di adeguamento tecnico funzionale del Piano regolatore portuale che ridisegnano una parte consistente del porto commerciale, riorganizzandola e razionalizzandone le destinazioni funzionali. Implementare l’offerta di accosto dei prodotti forestali e potenziare gli spazi sia per il traffico multipurpose che per quello delle Autostrade del mare, riorganizzandone le aree, sono i nuovi obiettivi che si è posta l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Ex Enel La prima proposta di variazione, approvata nella riunione del Comitato di gestione, interessa le aree industriali di Liv...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi