

WASHINGTON - ”Con le vendite al dettaglio in continua crescita, anche le importazioni di merci in container attraverso i principali porti degli Stati Uniti rimarranno elevate”, si legge nel rapporto mensile Global Port Tracker pubblicato dalla National Retail Federation e redatto dalla società di ricerca e consulenza Hackett Associates.
L’attuale boom delle spedizioni può essere attribuito agli scambi commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, ha sottolineato il fondatore di Hackett Associates, Ben Hackett, sollevando però dubbi sul fatto che i maggiori consumi potrebbero risentire in futuro dell’applicazione di nuove tariffe doganali.
Negli scali presi in esame dal Global Port Tracker, a Luglio, ultimo mese di cui si conoscono i dati definitivi, sono stati movimentati 1,9 milioni di teu, segnando un aumento del 2,8% rispetto a Giugno e del 5,6% rispetto a Luglio 2017.
Per il mese di Agosto il report della National Retail Federation, la più grande associazione di commercian...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Economia del mare e overtourism, la precisazione di Santanchè
ROMA – “L’Italia non deve dimenticarsi di essere una penisola che per i tre quarti è toccata dal mare”. Il ministro del turismo Daniela Santanchè sottolinea l’importanza del mare nell’economia…
AdSp MTMI: 10 anni di Agostinelli
LIVORNO – Nuovo lavoro editoriale per il Messaggero Marittimo che esce oggi con la rivista dedicata all‘Autorità di Sistema portuale dei mari Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSp MTMI). In…
Gasparato alla guida del porto di Venezia
ROMA – Nuova nomina per i porti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che nelle ultime ore ha avviato l’iter conclusivo per la nomina di Matteo Gasparato come nuovo…
Pisano: “Una Spezia portuale più infrastrutturata e condivisa”
LA SPEZIA – Si è svolto nelle scorse ore un incontro istituzionalmente rilevante tra il nuovo commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano, e i presidenti…
Gariglio: “Porto, industria, ricerca. Serve una regia unica per il rilancio”
LIVORNO – Un porto non è solo un’infrastruttura: è un sistema, un nodo sociale, produttivo e strategico. Lo ha ribadito con forza Davide Gariglio, commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica