Record storico per export negli Emirati

ROMA - Secondo i dati Istat, nel 2015 le esportazioni italiane di merci verso gli Emirati Arabi Uniti sono state pari a 6,2 miliardi di euro, il livello più elevato storicamente raggiunto, facendo registrare un incremento del 16,4% rispetto al 2014. Nello stesso anno, le importazioni dell'Italia dagli Eau sono ammontate a 851 milioni di euro, con un incremento del 35,5% rispetto all'anno precedente. L'interscambio complessivo bilaterale ha quindi superato il valore record di sette miliardi di euro.
Gli Emirati Arabi Uniti costituiscono il quindicesimo mercato di sbocco per le vendite italiane di merci (il primo nella regione del Medio oriente), avendo superato Hong Kong e Giappone. La propria incidenza sulle esportazioni totali è aumentata all'1,5%, rispetto all'1,4% del 2014. Il surplus commerciale dell'Italia nei confronti degli Emirati è risultato il sesto in assoluto per valore dopo quelli registrati nei confronti di Stati Uniti, Regno Unito, Franci...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi