Regioni marittime chiedono più voce su finanziamenti Ue

BRUXELLES - Una strategia comune di gestione locale delle aree costiere del Mediterraneo, per rilanciare una ”crescita blu”: si può sintetizzare così l’obiettivo del progetto Maremed, che ha riunito 12 regioni di cinque Paesi Ue (Cipro, Francia, Spagna, Grecia e Italia), insieme alla Conferenza delle regioni marittime periferiche d’Europa.
Il progetto, al centro di una conferenza ieri all’Europarlamento a Bruxelles, ha lavorato sullo scambio di dati e informazioni su temi come la governance delle politiche marittime e l’adattamento al clima.
Cosa chiedono queste regioni all’Ue? «Abbiamo bisogno di fondi per analizzare i dati per fare programmazione del territorio» spiega Gabriele Cascino, assessore al Demanio della Regione Liguria, che su 350 km di costa ospita l’80% della popolazione. Ora si pensa al Terzo valico per il corridoio Genova - Rotterdam, ma di fronte al disastro di Vernazza e Monterosso nel 2011, secondo Cascino «é evidente che occorre un’analisi ambientale...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi