Rialzo prezzi industria dimezzato nel 2012

ROMA - Il rialzo annuo dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali nel 2012 è pari al 2,4%. Lo rileva l’Istat, sottolineando che si tratta di una crescita dimezzata rispetto a quanto registrato nel 2011, quando l’indice era salito del 4,8%.
Guardando indietro negli anni, per trovare un valore inferiore occorre tornare al 2009. La frenata è sopratutto dovuta al rallentamento dei prezzi riferiti al settore dell’energia. Analizzando l’ultimo mese del 2012, l’Istat segna per Dicembre una diminuzione dello 0,2% a confronto con Novembre e un aumento fermo all’1,8% in termini tendenziali, il livello più basso da Marzo del 2010.
I settori d’attività economica per i quali si rileva la crescita annua dei prezzi più marcata sono, per il mercato interno, quello delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+ 4,5%), e per il mercato estero quello della fabbricazione di coke e dei prodotti petroliferi raffinati (+ 2,4%).
L’Istituto precisa, infine, come per prezzi alla ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar