Richiesta sospensione negoziati con Turchia

STRASBURGO - Il Parlamento europeo ha invitato ieri Commissione e governi Ue a sospendere temporaneamente i negoziati di adesione in corso con la Turchia. L'aula di Strasburgo ha approvato una risoluzione con 479 voti a favore, 37 voti contrari e 107 astenuti.
I deputati ricordano che la Turchia è «un partner importante per l'Ue». Tuttavia, in un partenariato «la volontà politica di cooperare deve provenire da entrambe le parti» e la Turchia non dimostra «tale volontà politica, dato che le azioni del governo allontanano ulteriormente il Paese dal suo percorso europeo».
Un'interruzione temporanea dei negoziati non permetterebbe l'apertura di nessun nuovo capitolo e nemmeno l'avvio di nuove iniziative in relazione al quadro negoziale dell'Ue per la Turchia.
La reintroduzione della pena capitale da parte del Governo turco porterebbe a una sospensione formale del processo di adesione. I deputati hanno quindi r...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi