L’Ing. Michelangelo Lentini, Direttore dei lavori, racconta come si è arrivati alla recente cerimonia di inaugurazione
GIOIA TAURO – Il progetto di rifacimento della banchina di Ponente lato nord a Gioia Tauro, diretto dall’Ingegner Michelangelo Lentini, ha affrontato numerose sfide fin dal suo inizio. L’avvio dei lavori in piena pandemia di COVID-19 ha comportato significative difficoltà logistiche, con problemi di approvvigionamento dei materiali e l’implementazione di rigide procedure di sicurezza per i lavoratori. Queste complicazioni hanno esteso la durata del progetto da 400 giorni contrattualmente previsti a ben 731 giorni.
Le complicazioni non si sono limitate alla pandemia. L’area di Gioia Tauro, storicamente caratterizzata da un porto canale, ha presentato imprevisti geologici. Durante i lavori sono stati rinvenuti detriti storici e grandi rocce sotto la banchina, che hanno richiesto numerosi aggiustamenti del progetto e una revisione dell’approccio alla costruzione, aumentando ulteriormente la complessità dell’opera.

Un altro ostacolo significativo è stato la carenza di materiali essenziali, in particolare l’acciaio. Le difficoltà di approvvigionamento hanno costretto il team a importare l’acciaio dalla Turchia, causando ritardi aggiuntivi e complicazioni logistiche.
Nonostante queste sfide, il progetto è stato realizzato con successo, comportando la costruzione di una banchina di 400 metri utilizzando grandi quantità di acciaio pesante, armature in ferro e calcestruzzo. La portata e la scala del progetto hanno richiesto un notevole impegno di risorse umane e materiali.
Un aspetto fondamentale del successo del progetto è stata l’attenzione alla sicurezza. Grazie agli sforzi diligenti del team di ingegneri e alla coordinazione efficace con l’autorità portuale, il cantiere ha mantenuto alti standard di sicurezza, senza incidenti. Lentini ha sottolineato l’importanza della collaborazione del suo staff, composto da tecnici altamente qualificati e impegnati quotidianamente nel progetto, ringraziandoli per il loro contributo determinante.

Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Linea d’attracco, la nuova rivista sull’AdSp del mar Tirreno settentrionale
Darsena Europa, manifestazione di interesse MSC-Neri-Lorenzini pronta entro Dicembre
Deidda: “Blue Economy, l’Italia torna protagonista”
De Filicaia: “Stati Generali della portualità necessari a Livorno”
Giachino: “La riforma dei porti è indispensabile”
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































