

LIVORNO - Incassato l'ok dalla Regione Toscana, con parere positivo anche sulla parte ambientale, si attende solo il semaforo verde anche attraverso decreto da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, per aumentare la capacità di rigassificazione della Fsru Toscana. Dagli attuali 3,75, il rigassificatore galleggiante ormeggiato al largo delle coste di Livorno potrà 'accelerare' sino a 5 miliardi di metri cubi annui 'a costo zero' , vale a dire senza la necessità di porre in essere nuovi investimenti infrastrutturali ma solo attraverso l’ottimizzazione delle modalità di esercizio dell’impianto, attivo a regime dal 2016.
"Si tratta di un potenziamento operativo che sarà reso disponibile nel corso del prossimo anno termico che inizia nel mese di ottobre" si legge in un'intervista pubblicata sull'edizione odierna (1/3) de Il Sole 24 Ore a Elio...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cemento a emissioni zero: da Brevik a Brescia, il futuro si costruisce sottoterra
OSLO – Alla foce di un fiordo, nella contea di Telemark, in Norvegia, svetta un camino d’acciaio alto cento metri. Non è un monumento, ma un segnale. Quello che esce…
Snam, finanza con visione: doppio riconoscimento al CFO Summit 2025
SAN DONATO MILANESE – Una strategia finanziaria salda, orientata alla crescita e intrinsecamente sostenibile: è questo il modello con cui Snam si è distinta ai Business International Finance Award 2025,…
Biocarburanti: l’Italia presidente della CEM Biofuture Platform
ROMA – L’Italia è stata nominata presidente dell’iniziativa multilaterale Clean Energy Ministerial CEM Biofuture Platform, strumento per sviluppare e promuovere la collaborazione multilaterale e il dibattito politico sull’utilizzo dei biocarburanti e…
Alleanza Ue sul nucleare: ora c’è anche l’Italia
ROMA – “L’Italia aderisce ufficialmente all’Alleanza Ue sul nucleare, dopo avervi preso parte finora in qualità di osservatore”. Ad annunciarlo il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin,…
Collisione nel Golfo di Oman: evacuata petroliera diretta a Suez
KHOR FAKKAN (Emirati Arabi Uniti) – Ventiquattro membri d’equipaggio sono stati evacuati nella giornata di martedì dalla petroliera Adalynn, coinvolta in una collisione con un’altra unità navale nelle acque del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica