Ripresa economica in Veneto e Nord Est

MESTRE - Nel 2016 il Veneto ed il Nordest consolideranno la ripresa. A sostenerlo è il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre Paolo Zabeo che, grazie ai dati messi a disposizione dall'Istat e da Prometeia, ha commentato le previsioni di crescita per l'anno appena iniziato rispetto ai principali indicatori economici del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
«Quest'anno la crescita del Pil del Nordest dovrebbe attestarsi attorno all'1,3%, 0,4 punti in più rispetto al 2015. Se negli anni scorsi - afferma Zabeo - è stato l'export a segnare un trend sorprendentemente positivo, quest'anno si aggiungono buone notizie dal mercato del lavoro. Sia in Veneto sia in Friuli Venezia Giulia il tasso di disoccupazione medio annuo dovrebbe scendere di quasi un punto, attestandosi rispettivamente al 5,7 e al 7,8%. A seguito della ripresa dei consumi interni, degli investimenti e al buon andamento del setto...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar