

GENOVA - I dati, relativi al mese di Settembre 2018, confermano, anche per gli spedizionieri, un trend negativo già anticipato dagli operatori portuali e dalla stessa AdSp del mar Ligure orientale.
Per Spediporto, il mese da poco trascorso, ha il segno negativo - 5% export e - 9.8% import. Il dato, rilevato da un’indagine condotta su un campione del 15% dei propri associati, consolida e conferma le sensazioni di un mese con un colore rosso acceso.
I dati, che sono quelli rilevati in sede di raccolta delle domande di rimborso e risarcimenti avviata nelle scorse settimane, evidenziano come il danno per gli spedizionieri si attesti intorno ai 97mila euro anno; per i corrieri il danno invece cresce a 170mila euro anno e per gli autotrasportatori arriva a toccare la media di 610mila euro anno.
Se i dati dovessero consolidarsi nel corso di prossimi mesi gli spedizionieri genovesi potrebbero arrivare a perdere a fine anno un 10% in import ed un 8% in export. Allo stesso modo i danni...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La motonave Toto, nuova unità del Gruppo Fratelli Cosulich
GENOVA – La flotta del Gruppo Fratelli Cosulich si allarga con l’aggiunta di una nuova motonave: la Toto, proprio a pochi giorni dal varo della Lng Small Scale & Bunker Vessel…
Forum del lusso possibile
PORTO CERVO – La Sardegna torna ad ospitare “l’unico appuntamento per la grande nautica che si pone l’obiettivo prioritario di costruire un ponte di economia, cultura e ricchezza, fra il…
Seafuture: evento di rilevanza internazionale
GENOVA – Dal 5 all’8 Giugno la Base Navale della Spezia ospiterà Seafuture, la manifestazione che la Regione Liguria inserisce tra le fiere di rilevanza internazionale, aprendo così nuove opportunità…
La prima bettolina GNL della F.lli Cosulich
QIDONG CITY (SHANGAY) – Il 22 marzo, presso il cantiere navale CIMC SOE in Cina, si è svolto il battesimo e il varo della prima delle due Small Scale &…
Un futuro nella Blue Economy: l’evento a Genova
GENOVA – Tanti i giovani arrivati ieri al Genova Blue District per l’incontro di orientamento al lavoro con Gnv-Grandi Navi veloci organizzato in collaborazione con l’Università di Genova. L’iniziativa si…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica