![anfia](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2024/12/Assemblea_ANFIA_Vavassori.jpg)
![anfia](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2024/12/Assemblea_ANFIA_Vavassori.jpg)
ROMA – L’ Assemblea Pubblica ANFIA 2024, intitolata “Ritrovare la strada. Insieme per affrontare la transizione”, ha riunito a Roma i principali attori dell’industria automobilistica italiana ed europea. Imprenditori, rappresentanti istituzionali e stakeholder si sono confrontati sulle criticità del settore automotive e sulle soluzioni necessarie per garantire competitività e sostenibilità in un panorama in rapida evoluzione. L’incontro ha offerto un’analisi approfondita della situazione italiana ed europea, supportata da uno studio condotto da ANFIA in collaborazione con AlixPartners, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), i sindacati, le regioni e Stellantis. Dall’analisi è emersa una situazione di estrema complessità, dove il settore automotive italiano deve affrontare sfide legate alla transizione energetica, alla competizione globale, e alla regolamentazione europea sempre più str...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
ZLS Toscana: inviata al Governo la proposta per il Comitato di indirizzo
FIRENZE – Un ulteriore passo avanti verso l’operatività della Zona Logistica Semplificata Toscana. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha ufficialmente trasmesso al Governo la proposta di costituzione del Comitato…
Italia-Mongolia: primo accordo per servizio aereo
ROMA – L’Italia firma il primo accordo sui servizi di trasporto aereo con la Mongolia con l’incontro tra il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Cybersecurity: l’UE approva il progetto SECURE
ROMA – L’Unione Europea ha dato il via libera al progetto SECURE – Strengthening EU SMEs Cyber Resilience, un’iniziativa da 22 milioni di euro coordinata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale…
Giachino: “E’ ora di passare dalle parole ai fatti”
ROMA – Interpellato ai margini della assemblea di Federlogistica, l’ex sottosegretario ai trasporti Mino Giachino, oltre ad esprimere un giudizio molto positivo sul convegno che ha discusso di come la…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica