ROMA - “Il Mediterraneo ha un ruolo sempre più centrale per l’Europa. La nuova Commissione Ue dovrà impegnarsi molto sulla connettività marittima, meglio se con un commissario ‘mediterraneo’. Tra le priorità segnaliamo la revisione della Direttiva sull’estensione dell’Ets al marittimo, la promozione di un intervento normativo europeo per rafforzare il ruolo della logistica e della connettività marittima come strumento dell’autonomia strategica europea, la promozione di investimenti a livello europeo sui nuovi carburanti. La discussione col ministro Bonnet è stata utile per rafforzare il coordinamento sulle azioni da mettere in campo ed è proprio la nostra appartenenza a gruppi politici diversi a dare maggiore forza alle nostre proposte, perché di interesse generale. Mantenere una forte coesione tra paesi marittimi, al di là del colore politico, sarà fondamentale per il futuro della competitività europea”.
<...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Elettrificazione La Spezia: il 2025 la data finale
LA SPEZIA – Si concluderanno a metà del prossimo anno i lavori che serviranno per elettrificare le banchine del porto di La Spezia. Il cronoprogramma infatti è rispettato e la…
Crotone: presto il dragaggio dei fondali
CROTONE – Crotone, uno dei porti all’interno dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio prosegue nel suo programma infrastrutturale, che ne cambierà il volto per valorizzare e…
Sospeso (fino a gennaio) lo sciopero dei portuali USA
WASHINGTON – Dopo tre giorni di interruzione delle operazioni portuali lungo la costa Est e del Golfo del Messico, è stato annunciato un accordo provvisorio che ha portato alla sospensione…
Gioia Tauro al Naples Shipping Week
NAPOLI – Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, sta partecipando alla sesta edizione della Naples Shipping Week, l’evento dedicato all’economia del mare,…
L’AdSp del Mar Ligure Orientale acquisisce quote di CEPIM
LA SPEZIA – L’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha completato l’acquisizione di quote della società CEPIM S.p.A., l’interporto di Parma, consolidando così il legame strategico tra…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica