

ROMA – Roberto Luongo è il nuovo direttore generale dell'Agenzia Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nomina da parte del Consiglio dei ministri che arriva su proposta del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.
L'incarico era già stato ricoperto da Luongo dal 2012 al 2016.
Chi è Roberto Luongo?
Il neo direttore dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, ha rivestito ruoli diversi nell’ambito dell’Agenzia Ice, con cariche operative a sostegno delle pmi italiane e della promozione del made in Italy nel mondo. Dirigente dal 1991, la sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici Ice di Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete degli uffici Ice negli Usa) e Istanbul.
Dal 2010 è stato direttore del dipartimento Promozione dell’internazionalizzazione della sede di Roma, con il compito di coo...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trump minaccia dazi del 200% su vini europei: Italia nel mirino
ROMA – Nuova escalation nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. Il presidente americano Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 200% su vini e champagne prodotti…
La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ottiene la certificazione per la parità di genere
ROMA – La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha ottenuto la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, un importante riconoscimento introdotto dal PNRR per promuovere l’inclusione…
UNRAE: veicoli commerciali, settimo mese consecutivo in flessione
ROMA – Il mercato dei veicoli commerciali continua a segnare il passo, registrando a febbraio 2025 il settimo calo consecutivo a doppia cifra. Le immatricolazioni si sono attestate a 15.265…
Biennale del mare: Livorno celebra la sua vocazione marittima
LIVORNO – Dal 14 al 17 maggio 2025 Livorno ospiterà la prima edizione di “Blu Livorno. Biennale del Mare e dell’Acqua”, un evento che accende i riflettori sul rapporto tra…
Unrae, veicoli industriali in lieve ripresa a Febbraio
ROMA – Nel mese di febbraio, il mercato dei veicoli industriali interrompe la serie negativa che durava da quattro mesi, registrando una crescita dell’1,8%. Le immatricolazioni di mezzi con massa…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica