

ROTTERDAM - Dal 2025 mille camion alimentati a idrogeno, quindi a zero emissioni, viaggeranno sulle strade dei Paesi Bassi, Belgio e Germania occidentale.
L'iniziativa annunciata oggi da Air Liquide e Port of Rotterdam Authority, migliorerà la qualità dell'aria e ridurrà le emissioni di CO2 di circa 100.000 tonnellate, prodotte da 110 milioni di chilometri percorsi da camion.
Vari partner della supply chain, di produttori di mezzi pesanti come VDL Groep ed Iveco / Nikola, a società di trasporto come Vos Logistics, Jongeneel Transport e HN Post, hanno già aderito a questa iniziativa, considerata uno dei più grandi progetti europei per lo sviluppo di camion a idrogeno e delle necessarie infrastrutture.
Infatti per poter guidare 1.000 camion, di cui 500 dovrebbero essere “di base” nel porto di Rotterdam, è necessario realizzare le necessarie infrastrutture, ad esempio 25 stazioni di rifornimento di idrogeno lungo le principali arterie di trasporto tra i Paesi coinvolti.
Il ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gianni Letta presenta alla Camera il nuovo libro di Mino Giachino
ROMA – “Per crescere di più. Appunti di Governo della Logistica.” Ha scelto questo titolo Mino Giachino per il suo nuovo libro presentato oggi a Roma, nella sala Matteotti della…
Roma, FS riapre il Ponte dell’Industria
ROMA – Dopo un complesso intervento di riqualificazione, il nuovo Ponte dell’Industria è stato ufficialmente riaperto al traffico. La storica infrastruttura, meglio nota come “Ponte di Ferro”, ha subito una…
“Finalmente si affrontano le grandi sfide europee sui trasporti”
ROMA – “Dopo anni in cui il Consiglio è stato impegnato a discutere di temi lontani dalle esigenze reali di cittadini ed imprese come l’imposizione di vincoli su mobilità e…
Ferrovia Pontremolese, un’incompiuta che penalizza l’economia
LA SPEZIA – Il porto della Spezia è tornato a crescere. Dopo mesi di incertezze e un clima di pessimismo, i lavori strategici per l’ampliamento del Terzo bacino sono ripartiti,…
Elettrico ed emissioni: l’UE risparmierà 20 milioni di tonnellate di CO2 nel 2025
BRUXELLES – Il 2025 segnerà una svolta per la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti europei. Secondo il rapporto “State of European Transport” di Transport & Environment,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica