Il ruolo strategico dei porti nella riduzione delle emissioni del settore marittimo

emissioni
LONDRA - L'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) si è da tempo impegnata a limitare l'impronta di carbonio del settore, puntando a una riduzione minima del 50% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050 attraverso regolamenti più rigorosi e un miglioramento dell'efficienza energetica. Tuttavia, recenti discussioni al Green4Sea Forum di Atene hanno evidenziato le sfide dell'IMO nel sviluppare piani e politiche credibili. Nel caso in cui l'IMO non riesca a fornire soluzioni efficaci, c'è il rischio che le autorità regionali e nazionali intraprendano azioni unilaterali per regolamentare le emissioni, frammentando potenzialmente le operazioni del settore marittimo globale. Nella ricerca di una riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) del settore marittimo, è diventato sempre più evidente che la navigazione lenta, una st...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti, Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

matthieu gasselin lstc
Porti

Lstc: tutto pronto per l’ampliamento

LA SPEZIA – La gara per il via ai lavori al terminal di La Spezia di Contship (Lstc) partirà entro la fine di Maggio, come conferma ai nostri microfoni Matthieu…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi