Saimare, 99 anni in utile e in crescita

Il via al Sudoco saimare

GENOVA – Il Cda di Saimare, nel giorno del suo 99esimo compleanno, ha discusso e approvato il Bilancio 2022 che chiude in utile con aumento del fatturato e del personale.
“Una delle più antiche aziende italiane di spedizioni e di servizi all’import, settore strategico per il nostro Paese. Ricordo -scrive il presidente della società Mino Giachino– che senza l’avanzo commerciale di questi anni l’Italia avrebbe avuto un Pil in negativo.
Operiamo in tutti i porti italiani e offriamo ai nostri clienti un servizio su misura modellato su una esperienza unica che va verso i 100 anni. Secondo una recente indagine il 60% degli spedizionieri si rivolgono alle aziende di logistica. Il nostro è un ruolo decisivo per la efficienza logistica del Paese.

Il settore vale il 10% del Pil, ma conta molto di più perché è fondamentale per il funzionamento del sistema economico. Si pensi alla gestione dei flussi alle catene di montaggio. I 100 anni di Saimare siano l’anno della logistica.
Se il nostro Paese -continua Giachino- avesse una logistica pubblica efficiente come quella tedesca l’Italia crescerebbe di almeno un punto di Pil in più.  Fondamentale per il futuro è la crescita del trasporto su rotaia e l’intermodalità. Ecco perché è importante rendere strutturali nel Bilancio dello Stato i fondi relativi al Ferrobonus.

La logistica italiana è green da quando nel 2008 sbloccammo le Autostrade del mare e nel 2009 ideai e feci approvare il primo Ferrobonus. A quell’epoca Greta -conclude Giachino già sottosegretario ai Trasporti- andava ancora all’asilo. Come si è visto durante il Covid e nella nuova globalizzazione, ai Governi si chiede una grande  visione logistica.
Domenica 24 Marzo 2024 tutti a Genova per i 100 anni di Saimare spa”.

Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Logistica

Interporto Vespucci e Pharma Valley, pronti a partire

LIVORNO – Il presidente dell’interporto toscano ‘Americo Vespucci’, Rocco Guido Nastasi, ha letto con soddisfazione le parole rassicuranti dell’amministratore delegato di Lilly, Dave Ricks, intervistato sull’edizione de Il Corriere della…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast