

GENOVA – Il Cda di Saimare, nel giorno del suo 99esimo compleanno, ha discusso e approvato il Bilancio 2022 che chiude in utile con aumento del fatturato e del personale.
“Una delle più antiche aziende italiane di spedizioni e di servizi all’import, settore strategico per il nostro Paese. Ricordo -scrive il presidente della società Mino Giachino– che senza l’avanzo commerciale di questi anni l’Italia avrebbe avuto un Pil in negativo.
Operiamo in tutti i porti italiani e offriamo ai nostri clienti un servizio su misura modellato su una esperienza unica che va verso i 100 anni. Secondo una recente indagine il 60% degli spedizionieri si rivolgono alle aziende di logistica. Il nostro è un ruolo decisivo per la efficienza logistica del Paese.
Il settore vale il 10% del Pil, ma conta molto di più perché è fondamentale per il funzionamento del sistema economico. Si pensi alla gestione dei flussi alle catene di montaggio. I 100 anni di Saimare siano l’anno della logistica.
Se il nostro Paese -continua Giachino- avesse una logistica pubblica efficiente come quella tedesca l’Italia crescerebbe di almeno un punto di Pil in più. Fondamentale per il futuro è la crescita del trasporto su rotaia e l’intermodalità. Ecco perché è importante rendere strutturali nel Bilancio dello Stato i fondi relativi al Ferrobonus.
La logistica italiana è green da quando nel 2008 sbloccammo le Autostrade del mare e nel 2009 ideai e feci approvare il primo Ferrobonus. A quell’epoca Greta -conclude Giachino già sottosegretario ai Trasporti- andava ancora all’asilo. Come si è visto durante il Covid e nella nuova globalizzazione, ai Governi si chiede una grande visione logistica.
Domenica 24 Marzo 2024 tutti a Genova per i 100 anni di Saimare spa”.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Interporto Vespucci e Pharma Valley, pronti a partire
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
Hupac, meno merci movimentate via treno nel 2022
Genova: la gara per il servizio ferroviario è andata deserta
Aiuti di Stato per sostenere il trasporto merci intermodale
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica