ROMA - Salvaguardare il trasporto intermodale ferroviario come asset strategico per l’economia, soprattutto in questo periodo di crisi causata dall'epidemia di Coronavirus, è l'oggetto di una lettera aperta alle istituzioni italiane ed europee scritta dalle Associazioni di categoria che riportiamo di seguito.
"La crisi Coronavirus ha pesanti ripercussioni sulle filiere logistiche italiane ed europee. Oggi l’Italia è in prima linea, con restrizioni imposte dal governo in data 8/9 Marzo 2020 che non limitano direttamente il trasporto merci, ma tuttavia hanno effetti notevoli sulla logistica e sull’economia. Proprio in queste ore, inoltre, ulteriori azioni potrebbero essere intraprese per la tutela della salute pubblica in Italia e altri paesi europei.
Particolare attenzione merita proprio la dimensione europea, considerando l’interdipendenza industriale delle aziende del nostro continente e la rapida estensione dell’epidemia in molti Paesi. L’economia italiana è strettamente con...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
5 miliardi per riqualificare le stazioni italiane
ROMA – Rfi (Gruppo Fs) destina 5 miliardi di euro in 10 anni alla riqualificazione delle stazioni ferroviarie, sempre più considerate veri e propri hub di mobilità urbana. Più di…
Nuovi percorsi formativi ITS Academy Mobilità a Brindisi
BRINDISI – Nella sede di Confindustria Brindisi è stata presentata la rinnovata offerta formativa di ITS Academy Mobilità, che amplia la propria presenza nella provincia con nuove sedi a Francavilla…
La danese DSV vince la gara per l’acquisto di DB Schenker
BERLINO – La multinazionale danese della logistica DSV avrebbe vinto la gara per l’acquisto di DB Schenker, il ramo logistico di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria statale tedesca. Secondo fonti…
Leggero calo del traffico merci ferroviario attraverso le Alpi
BERNA – Nella prima metà del 2024, il trasporto merci attraverso le Alpi svizzere ha registrato un lieve calo della quota ferroviaria, scesa al 72,3%, in flessione dello 0,5% rispetto…
FS rafforza il polo logistico: accordi Mercitalia con Volkswagen e Wascosa
VERONA – Il gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso la sua società capofila Mercitalia Logistics, ha siglato due importanti accordi per potenziare il settore della logistica intermodale, puntando sul trasporto su…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica