

STOCCOLMA - Si è tenuto a Stoccolma il Consiglio informale dei Ministri dei Trasporti UE al quale ha preso parte, in rappresentanza dell'Italia, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Nel corso del tavolo di lavoro del Vertice informale, in un confronto di quasi due ore, il ministro Salvini ha spiegato ai colleghi europei che la transizione ecologica va incentivata e accompagnata e ha sottolineato che il diritto alla mobilità va garantito a tutti, pensando in particolare a chi non può permettersi di acquistare un’auto elettrica. Per quanto riguarda lo stop alla produzione di veicoli a benzina e diesel ha aggiunto che è determinante il fattore tempo: sull’obiettivo finale siamo tutti d’accordo, ma correre eccessivamente rischia di produrre l’effetto con...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Finalmente si affrontano le grandi sfide europee sui trasporti”
ROMA – “Dopo anni in cui il Consiglio è stato impegnato a discutere di temi lontani dalle esigenze reali di cittadini ed imprese come l’imposizione di vincoli su mobilità e…
Ferrovia Pontremolese, un’incompiuta che penalizza l’economia
LA SPEZIA – Il porto della Spezia è tornato a crescere. Dopo mesi di incertezze e un clima di pessimismo, i lavori strategici per l’ampliamento del Terzo bacino sono ripartiti,…
Elettrico ed emissioni: l’UE risparmierà 20 milioni di tonnellate di CO2 nel 2025
BRUXELLES – Il 2025 segnerà una svolta per la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti europei. Secondo il rapporto “State of European Transport” di Transport & Environment,…
Genova, inaugurata la nuova ala dell’aeroporto Colombo
GENOVA – Con un investimento di 15 milioni di euro e 18 mesi di lavori, è stata inaugurata la nuova ala est dell’aeroporto Cristoforo Colombo, destinata a migliorare l’esperienza dei…
Veneto, in servizio i nuovi treni ibridi sulla tratta Verona-Rovigo
VERONA – Da oggi cittadini, turisti e pendolari potranno viaggiare tra Verona e Rovigo a bordo dei nuovi treni ibridi, capaci di combinare l’alimentazione elettrica con il motore diesel. Questi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica