TRAPANI - “Qui a Trapani è stata realizzata una grande opera velocemente al contrario di quello che accade di solito in Italia che in media impiega 6.8 anni per portare a compimento qualunque cantiere”.
È il commento del presidente di Federagenti Alessandro Santi, in Sicilia per l'inaugurazione del nuovo Terminal crociere.
Il problema per Santi, a proposito di fondi europei da utilizzare, non è tanto da ricercare nei tempi, ma nelle regole che devono essere utilizzate in Italia per realizzare i progetti.
Una cosa è certa: le infrastrutture devono essere fatte perchè fondamentali per la ripresa: “Su questo le associazioni di categoria sono molto compatte, consapevoli che il Governo sta facendo molto, ma potrebbe fare di più. Credo sia necessario prendere coscienza delle opportunità che lo shipping e la portualità possono dare al n...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cagliari anticipa il cantiere per il nuovo porto commerciale
CAGLIARI – Viene firmato con qualche giorno in anticipo rispetto al cronoprogramma del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione…
AdSp Livorno: “Grimaldi/TDT, la priorità è tutelare il traffico container”
LIVORNO – “L’acquisizione da parte di Grimaldi del Terminal Darsena Toscana di Livorno (TDT) deve essere considerata un’opportunità e non un pericolo per la tenuta del traffico container dello scalo…
Nuova Diga di Genova: Anac solleva nuove criticità sull’affidamento senza gara
ROMA – Il nuovo sguardo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulla diga del porto di Genova ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo alle procedure di affidamento dei lavori. Nonostante le controdeduzioni presentate,…
Brindisi: si chiude il contenzioso sulla cassa di colmata
BRINDISI – Si chiude bonariamente e definitivamente il contenzioso tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico meridionale e la società Eni Versalis che ieri ha depositato una propria dichiarazione con…
Cornetto (FHP): “Crisi Mar Rosso: rinfuse per ora meno penalizzate dei container”
MILANO – “Ho iniziato a dicembre in FHP ma sono dinamiche abbastanza simili con quelle dei container – racconta l’ex amministratore delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal, intervenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica