Scafi puliti dal biofouling inquinano meno

scafi
LONDRA - Rimuovere dagli scafi delle navi un sottile strato di melma, può ridurre le emissioni di gas serra addirittura fino al 25%. È il dato emerso da uno studio preliminare presentato durante la Cop 26. I risultati preliminari dello studio rivelano che uno strato sottile fino a 0,5 millimetri che copre fino al 50% della superficie dello scafo può innescare un aumento delle emissioni di gas serra dal 20 al 25%, a seconda delle caratteristiche della nave, della velocità e di altre condizioni particolari. Tale strato, il biofouling, è l'accumulo di microrganismi, piante, alghe o piccoli animali che si accumulano sulle superfici delle imbarcazioni e uno dei fattori più significativi che incidono sull'efficienza di tutte le navi in ​​servizio è legato alla resistenza generata dall'area sottomarina. Uno scafo liscio e pulito privo di biofouling è quindi molto imp...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

grimaldi
Shipping

Grimaldi apre una nuova sede a Shangai

SHANGAI – Lo scorso 18 aprile, è stata inaugurata la nuova sede di Grimaldi Shipping Agency Shanghai, agenzia del Gruppo Grimaldi in Cina. Presenti Diego Pacella, Amministratore Delegato del Gruppo, Amelia…
gea
Shipping

Intesa Assarmatori – ITS Academy Caboto

ROMA – Attivare un reciproco e costante scambio di informazioni con il fine di realizzare percorsi formativi integrati e mirati rivolti agli operatori del settore marittimo, portuale e logistico per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi