LIVORNO - Sono apparse nelle scorse ore alcune notizie a mezzo stampa che parlavano di un sicuro ritardo nel completamento dello scavalco ferroviario, l'opera attesa da porto di Livorno e interporto di Guasticce che finalmente collegherá le due realtá che finora erano separate dai binari dell’impianto di Calambrone e dalla linea Tirrenica che collega Genova a Roma.
Grazie a 1,58 chilometri di binario, le cose cambieranno e a opera completa sará semplificato l’attraversamento conun viadotto metallico di 14 campate di luce massima pari a 36 metri per uno sviluppo complessivo di circa 350 metri che pemetterá di dare ulteriore slancio ai traffici anche in vista della Darsena Europa e che vedrá lo scavalco entrare di fatto ...
Discussione su sicurezza e attraversamento dinamico
ROMA – In attesa che la Corte dei conti renda note le motivazioni della “bocciatura” del progetto per il Ponte sullo stretto, vanno avanti le riunioni tecniche. Al Mit si…
De Crescenzo: “Serve riconoscere e valorizzare il ruolo dei rappresentanti doganali per un sistema più efficiente e competitivo”
MILANO – Si è svolta a Milano la nona edizione del Convegno Doganale di Fedespedi, quest’anno dedicata al tema “AEO alla prova della Riforma del Codice Doganale dell’Unione. Il ruolo…
Il presidente Falteri: “Finalmente regole chiare sui tempi. Una misura pragmatica che porta certezza e tutela gli operatori”
ROMA – Federlogistica-Conftrasporto esprime piena soddisfazione per la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiarisce in modo definitivo l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 – modificato…
“Collaborazione e visione comune per lo sviluppo dello scalo” per il commissario dell’AdSp MTCS e il Direttore Marittimo del Lazio
CIVITAVECCHIA – Il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, e il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, hanno effettuato nei…
Il presidente dell’AdSp Mar Ligure Occidentale rappresenterà l’Italia alla Conferenza mondiale sul clima di Belém. “Elettrificazione delle banchine e uso di carburanti a basso impatto ambientale, il nostro contributo concreto…
GENOVA – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, sarà tra i rappresentanti italiani alla COP30, la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica