Sciopero contro «dismissione» settore cargo da parte di Fs

BOLOGNA - Uno sciopero contro quella che i sindacati definiscono una ”dismissione silenziosa” del trasporto merci da parte del Gruppo Fs. E’ la protesta dei lavoratori della divisione Cargo emiliano-romagnoli che ierinon lavorano dalle 9 alle 17. Dopo l’annullamento da parte degli organismi di garanzia di uno sciopero nazionale l’8 Marzo, lo sciopero è stato indetto in una delle regioni cardine del trasporto ferroviario a livello italiano dove ha sede uno degli scali merci più grandi d’Europa. «Lo sciopero di oggi - ha detto Silvano De Matteo della Filt Cgil - è contro una dismissione non scritta da parte del gruppo Ferrovie dello Stato di Cargo e in generale, in Italia, del trasporto merci su ferro». Cargo è infatti la società leader e, nonostante le liberalizzazioni del settore, controlla il 70% di un mercato che, secondo i sindacati, avrebbe margini molto ampi di espansione.
«Solo il 6% delle merci in Italia è trasportata con il treno - ha detto De Matteo - non è così neg...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi