Scoperta nave fluviale del V secolo

VENEZIA - Risale al V secolo, in origine era lunga 20 metri, aveva fondo piatto e sezione rettangolare l'imbarcazione fluviale straordinariamente conservata che gli archeologi stanno portando alla luce nei pressi di Comacchio (Ferrara) e stanno studiando anche utilizzando la fotogrammetria 3D. Si tratta della seconda campagna di scavo archeologico sul relitto scoperto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna in località Valle Pega.
L'imbarcazione giace a pochi metri dalla pieve fondata nella metà del VI secolo di Santa Maria in Padovetere e all'interno dell'antico alveo del fiume da cui ha preso nome questo edificio.
Lo scavo ha visto la presenza costante, come archeologi navali, di Elisa Costa, assegnista dell' Università Luav e di Carlo Beltrame, docente di Archeologia marittima del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia, assieme a studenti di archeologia.
Il relitto, conservato ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi