Stilato uno specchietto del Centro studi dell’Unione nazionale di imprese (Unimpresa)
LIVORNO - Se il tributo è ingiusto non va pagato? Chi non ricorda la celeberrima battuta con cui il grande Totò attribuiva a sant’Agostino il detto.
Certo, chi può stabilire quando e se un tributo è ingiusto? Tot capita, tot sententiae e neppure il notissimo passo del Vangelo “…. allora rendete a Cesare quel che è di Cesare…. ” chiarisce il punto, cioè quale contribuzione Cesare, cioè lo Stato, ha il legittimo diritto di pretendere da chi produce reddito con il proprio lavoro e a proprio rischio.
A parte tutto ciò, però, fermo restando che ciascun membro di una comunità ha il dovere di contribuire secondo le proprie possibilità al funzionamento e al mantenimento della macchina statale, riesce ben difficile comprendere come la rapacità fiscale possa talvolta spingersi fino a pretendere senza colpo ferire percentuali di reddito che superano – e non di poco – addirittura il 50% da chi lavora, si sacrifica e rischia del proprio.
...
“Attendiamo le motivazioni per entrambi i provvedimenti”
ROMA – “Il mancato visto da parte della Corte dei conti era prevedibile perché l’atto convenzionale, stipulato dalla Stretto di Messina con il concedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,…
La Corte dei Conti blocca il terzo atto aggiuntivo Mit–Stretto di Messina. Nuovo stop amministrativo al Ponte
ROMA – La vicenda del Ponte sullo Stretto torna a incagliarsi davanti alla magistratura contabile. Dopo il primo stop di fine ottobre, la Corte dei Conti ha opposto un nuovo…
Fino alla fine dell’anno l’impatto dei nuovi dazi sulle esportazioni italiane sarà limitato
LIVORNO – Nel corso di un confronto-workshop dedicato a “L’impatto dei dazi su operatività, fluidità e costi della supply chain” – in particolare quelli introdotti dagli Stati Uniti – Massimo Di…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Italia–Albania, accordo strategico nel settore navale
VALONA – Nel quadro del vertice intergovernativo Italia–Albania svoltosi a Roma, alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro albanese Edi Rama, Fincantieri e KAYO –…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica