Sea Modal Shift: 43 milioni alle imprese, ma gli autotrasportatori siciliani protestano

Il Comitato Trasportatori Siciliani (AITRAS): “Con l’ETS ci abbiamo rimesso, i fondi vadano a chi ha pagato il prezzo più alto”

sicilia
PALERMO – Entro la fine dell’anno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti concluderà l’istruttoria relativa al Sea Modal Shift 2023-2024, con la liquidazione dei contributi alle imprese beneficiarie. L’importo complessivo ammonta a 43 milioni di euro, destinati a compensare parte dei costi sostenuti dalle aziende che hanno scelto il trasporto combinato strada-mare. Secondo le stime, il contributo medio sarà di 80-90 euro per semirimorchio sulla tratta Palermo–Genova, una cifra però inferiore all’impatto dell’ETS, che sullo stesso collegamento incide per circa 116 euro a mezzo. “Di fatto – sottolinea il Comitato Trasportatori Siciliani – gli autotrasportatori hanno perso circa 30-40 euro per ogni semirimorchio imbarcato. Un corto circuito ambientale europeo che penalizza chi sceglie l...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.
margiotta

Potrebbe interessarti

patente autotrasporto credito 25 milioni infrazione
Autotrasporto

Autotrasporto: tempi di carico inderogabili e allarme sul credito accise

FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
autotrasporto camion elettrico trasporti UNATRAS
Autotrasporto

Divieto di sorpasso sull’A1, anche UNATRAS in allarme

“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner