

GENOVA - Seastema, società del gruppo Fincantieri, leader nella progettazione e nella fornitura di sistemi integrati di automazione navale e navigazione in ambito militare, mercantile e yacht, ha ottenuto da parte di DNVGL la Certificazione di conformità MED/4.16 Type Approval, del suo autopilota Seas-Pilot Hcs.
Con questo risultato Seastema diventa l’unico produttore italiano e uno dei primi al mondo di un autopilota certificato secondo la nuova normativa europea MED (Marine Equipment Directive) 2019/1397, il più elevato standard internazionali in ambito “Marine”.
Il sistema Seas-Pilot Hcs sarà impiegato sulle nuove unità navali che Fincantieri consegnerà alla Marina Militare italiana nell’ambito della “Legge Navale”. La prima installazione sarà operativa sull’unità LSS – Logistic Support Ship cui seguiranno i nuovi yacht realizzati da Benetti.
A proseguimento di queste attività, Seastema sta sviluppando un controllo au...
Condividi l’articolo
Tags: Nautica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Centro Studi Cedifop premiato con il “Badge Committed to Excellence” dall’ETF
PALERMO – L’European Training Foundation (ETF) ha conferito al team del Centro Studi Cedifop, ente di formazione professionale per la subacquea industriale operante nel porto di Palermo, il prestigioso riconoscimento…
YARE 2025: successo per l’evento di riferimento del refit e dell’aftersales
VIAREGGIO – Si è conclusa con numeri da record la quindicesima edizione di YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience), l’evento internazionale di riferimento per il settore del refit e dell’aftersales…
Nuovo Decreto per Ufficiali di navigazione del diporto
ROMA – Il settore della nautica professionale fa un importante passo avanti con l’emanazione del decreto n. 40 del 14 marzo 2025, firmato dal Direttore Generale per il Mare, il…
Confindustria Nautica: bene l’export di fascia alta, soffre la piccola
ROMA – In un contesto di normalizzazione della crescita del settore nautico, l’export della cantieristica italiana ha raggiunto livelli record, ma si intensificano le preoccupazioni per le tensioni internazionali sulle…
Livorno, formazione e nautica: al via incentivi per apprendistato
LIVORNO – Il futuro della formazione nella nautica da diporto è stato al centro del Tavolo del Patto Locale per la Formazione, riunitosi lo scorso 10 marzo su iniziativa dell’Assessore…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica