SAN GOTTARDO - Come annunciato nelle scorse settimane, il primo lunedi di Settembre ha coinciso con la riapertura della galleria di base del San Gottardo tornata pienamente operativa per il traffico ferroviario.
Un guadagno in termini di tempo per gli spostamenti fra il Ticino e la Svizzera tedesca di un’ora.
Il tunnel ferroviario più lungo al mondo, 57 chilometri, riapre alla circolazione di merci e persone con collegamenti ogni mezz’ora.
Per il traffico merci guadagni in termini di capacità.
Durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori, il consigliere federale Albert Rösti, il presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta, il consigliere di Stato del canton Uri Urban Camenzind e il CEO delle FFS Vincent Ducrot hanno sottolineato l’importanza come collegamento chiave nord-sud per l’Europa e la Svizzera.
"La galleria di base del San...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Bellandi presidente Interporto toscano. Cioni e Roma confermati
LIVORNO – Sono soprattutto conferme quelle che arrivano dall’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce. Oggi il nuovo Consiglio di amministrazione, eletto nei giorni scorsi ha scelto la nuova governance fino…
Muore un operaio sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia
ROMA – Un’altra tragedia sui binari italiani e un altro morto sul lavoro. Si tratta di un operaio di Stava afafassafasf ha perso la vita dopo essere stato investito da un…
MSC Air Cargo riceve il suo primo Boeing 777 di proprietà
MALPENSA – La compagnia svizzera MSC Air Cargo ha annunciato l’ingresso del suo primo Boeing 777-200 interamente di proprietà, segnando una nuova fase nella sua espansione nel settore del trasporto…
Firenze: avanzano i lavori del passante Alta Velocità (VIDEO)
FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha effettuato un nuovo sopralluogo al cantiere del passante Alta Velocità di Firenze, un progetto chiave per migliorare i collegamenti ferroviari tra…
Il settore ferroviario lancia l’allarme: fare ferrovia sempre più complesso
PARMA – Da Parma, sul palco del convegno organizzato da Cepim in occasione dei 50 anni di attività il settore ferroviario lancia l’allarme sulla sempre più difficile situazione per chi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica