

LIVORNO - Il consuntivo dei dati del primo semestre 2020 presenta per i porti del Sistema dell’Alto Tirreno un bilancio negativo che va inquadrato nella situazione generale di emergenza che, in termini di contrazione dei volumi movimentati non ha risparmiato nessun porto italiano.
Complessivamente, gli scali portuali di Livorno, Piombino e quelli elbani di Portoferraio, Rio Marina e Cavo hanno movimentato nel periodo di riferimento 17.696.241 tonnellate di merce, il 20,7% in meno rispetto ai primi sei mesi del 2019.
Il porto di Livorno
Le statistiche elaborate dall’AdSp del Mar Tirreno settentrionale e divise per porti presentano per lo scalo labronico un traffico complessivo di 15,5 milioni di tonnellate di merce, in diminuzione del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.
In termini di tonnellaggio, la flessione più importante è stata registrata per i...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
L’AdSp Mar Tirreno Settentrionale protagonista a Didacta Italia 2025
LIVORNO – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha preso parte alla fiera Didacta Italia 2025, il più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nel mondo della scuola e…
Civitavecchia, crociere da record nel 2024: oltre 3,4 milioni di passeggeri
CIVITAVECCHIA – Il 2024 si conferma un anno di crescita per il traffico crocieristico nei Porti di Roma e del Lazio, con il porto di Civitavecchia che continua a rafforzare…
Il prefetto di Livorno dà il via alla cabina di regia per la Darsena Europa
LIVORNO – Primo tavolo preliminare ieri in Prefettura a Livorno per una cabina di regia che coordini l’avanzamento dei lavori della Darsena Europa. Una grande opera attesa dal porto di…
I sindacati si mobilitano ancora per la governance dell’AdSp di Livorno
LIVORNO – Una mobilitazione tale da parte dei sindacati non si era mai vista in passato in merito alla questione. Ma a Livorno quando si parla di porto la cosa…
Parenti: il lavoro portuale sta cambiando
VERONA – A LetExpo, anche i porti sono stati protagonisti. In particolare abbiamo incontrato Gaudenzio Parenti, direttore generale di Ancip con il quale abbiamo provato a guardare al futuro del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica