Sentenza a favore degli agenti marittimi

LIVORNO - (R. R.) L’avvocato Claudio Stolfi di Livorno ci invia una nota in cui riferisce come la Corte d’Appello di Firenze, confermando quanto già sentenziato nel 1999 dal Tribunale di Livorno, abbia recentemente stabilito l’illegittimità per l’Inps di imporre agli agenti marittimi di iscriversi al Fondo gestione invalidità, vecchiaia e superstiti dei commercianti con la corresponsione dei relativi contributi.
L’azione giudiziaria era stata promossa da un agente marittimo per opporsi all’obbligo di aderire a due enti previdenziali praticamente analoghi, vale a dire il Fondo agenti marittimi e aerei (Fama) - che gli era proprio - e al Fondo gestione invalidità, vecchiaia e superstiti dei commercianti.
Il principale motivo di impugnazione della cartella esattoriale emessa dall’ Inps era che il ricorrente, in qualità di presidente e proprietario di un’agenzia marittima, produceva un reddito già assoggettato a contribuzione obbligatoria a favore del Fama, come stabilito d...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast