

ROMA - Le organizzazioni del settore marittimo accolgono con favore la proposta "moon-shot" dei governi di istituire un fondo di 5 miliardi di dollari per accelerare la ricerca e lo sviluppo necessario per aiutare il trasporto marittimo a raggiungere gli obiettivi delle Nazioni Unite per la decarbonizzazione.
Rispondendo alla richiesta del Segretario generale delle Nazioni Unite di "urgenza e ambizione" sul cambiamento climatico, l'intera industria marittima globale (BIMCO, CLIA, IMCA, INTERCARGO, INTERFERRY, International Chamber of Shipping INTERTANKO, IPTA e World Shipping Council) sta dando sostegno "pieno e inequivocabile" a una proposta moon-shot presentata dai governi, per accelerare l’entrata in esercizio di navi a zero emissioni di carbonio entro un decennio.
La proposta, presentata oggi (10 Marzo) all'Organizzazione marittima internazionale...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La burocrazia costa alle imprese 90 miliardi
GENOVA – Continua la battaglia di Spediporto per semplificare le attività delle imprese e dei cittadini, una vera e propria “zavorra” come la definiscono. Tema di attualità ormai da anni,…
Mattioli: “Lo shipping italiano vuole essere protagonista”
ROMA – A margine della recente assemblea 2023 di Fedespedi a Roma, abbiamo incontrato Mario Mattioli. Il presidente della Federazione del Mare, uno degli ospiti dei panel previsti dal programma…
Arriva l’autunno…e la rivista di Settembre!
LIVORNO – Puntuale come sempre arriva con l’inizio dell’autunno anche la nostra rivista di Settembre per raccontare il mese che ha chiuso l’estate…almeno sul calendario. Partiamo dal fondo…tutte le partenze…
FHP: Becce lascia, arriva Cornetto
CARRARA – Cambio ai vertici per FHP Holding Portuale S.p.A.: l’ingegner Alessandro Becce, amministratore delegato della società, chiuderà a Dicembre il suo rapporto con il Gruppo. A lui la società esprime…
Isole minori siciliane: Caronte&Tourist va avanti
PALERMO – Il primo Ottobre poteva essere una data che avrebbe segnato in modo negativo i collegamenti con le isole minori siciliane. Lo stop ai collegamenti da parte di Caronte&Tourist…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica