

MILANO – La sostenibilità nella logistica e nell’industria è ormai un’esigenza inderogabile, spinta da un quadro normativo europeo sempre più complesso e stringente. Questo sarà il tema centrale della sessione “ESG e sostenibilità: industria e logistica necessariamente unite per le regole”, in programma il 5 marzo dalle 9.00 alle 11.00 nell’ambito di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry (SMI). L’incontro riunirà esperti e stakeholder del settore per analizzare l’impatto della regolamentazione ESG e le sfide della transizione ecologica per le imprese logistiche e industriali.
L’Unione Europea sta infatti definendo un reticolo normativo che comprende le direttive sulla corporate sustainability e le nuove regole nazionali, ma il rischio è che un’eccessiva rigidità possa ostacolare l’obiettivo finale: rendere davvero sostenibili la logistica e la produzione. Secondo gl...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il WSC esorta gli USA a rivedere le nuove tasse retroattive sui porti
WASHINGTON – Il World Shipping Council ha espresso il proprio sostegno all’obiettivo dell’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti di rafforzare il settore marittimo statunitense, ma ha manifestato…
Accordo Moby – Cin: intesa con la ‘triplice’ sindacale ma critiche dagli autonomi
NAPOLI – Lo scorso 20 marzo 2025, le organizzazioni sindacali Filt CGIL, Fit CISL e Uil Trasporti hanno raggiunto un accordo con il gruppo dirigenziale di Moby sulla riorganizzazione aziendale…
Italia-Tunisia, potenziamento dei collegamenti marittimi
ROMA – Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha avuto un colloquio in videoconferenza con il ministro dei Trasporti tunisino, Rachid Amri. Al centro del colloquio,…
Interporto Padova avvia i test sull’automazione delle gru
PADOVA – Sono ufficialmente iniziati i test operativi per la remotizzazione e l’automazione delle gru elettriche a portale presso il terminal di Interporto Padova, che si distingue come il primo…
Cina: boom nella costruzione di navi per il trasporto auto
PECHINO – I cantieri navali cinesi stanno costruendo navi per il trasporto di automobili a un ritmo senza precedenti, puntando a rafforzare il controllo del Paese sulla logistica marittima e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica