

ROMA – C'è tempo fino al 4 Febbraio 2019 per partecipare al bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (nr. 102 del 28.12.2018–IV Serie speciale) per diventare ufficiali e entrare in Accademia navale a Livorno.
110 posti disponibili per la prima classe dei corsi normali dell’Università del mare, 15 dei quali riservati al corpo delle Capitanerie di porto, 56 per il corpo di stato maggiore, 23 per il corpo del Genio della marina, 8 per il corpo di Commissariato militare marittimo e 8 posti per il corpo Sanitario militare marittimo.
Sono previste tre fasi di svolgimento del concorso: una prova scritta di selezione culturale con accertamento della lingua inglese, una prova per gli accertamenti psico-fisici (da svolgersi entrambe ad Ancona), le ultime prove di efficienza fisica, accertamenti attitudinali, prova orale di matematica o biologia, e lingue straniere (a Livorno).
Come ogni anno si rinnova così la possibilità per tanti ragazz...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto di Livorno, spazi limitati per la cantieristica nautica: confronto in Prefettura
LIVORNO – La recente riassegnazione da parte dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale delle aree cantieristiche del porto di Livorno, a seguito di uno studio affidato al RINA (CONSULTABILE QUI) finalizzato…
FIV: “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”
ROMA – La vela diventa sempre più inclusiva con il progetto “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”, un’iniziativa della Federazione Italiana Vela, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, volta a favorire…
Quali professionalità chiede la nautica?
ROMA – I dati dell’indagine statistica Monitor dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, parlano di un settore, quello della nautica da diporto, in buona salute. Lo scorso anno infatti è stato…
Dalla Spezia salpa la seconda edizione del Blue Design Summit
LA SPEZIA – La Spezia si prepara ad accogliere la seconda edizione del Blue Design Summit (BDS25), in programma dal 13 al 15 maggio. L’evento, dedicato all’innovazione nel design nautico…
USA vs Cina: nuove tasse sulle navi in arrivo?
WASHINGTON – Gli Stati Uniti si preparano a colpire la supremazia della Cina nella cantieristica navale con tasse milionarie sulle navi di costruzione cinese che scalano nei porti americani. L’iniziativa,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica