NAPOLI - “Il mare e la città 5.0. Verso una progettazione condivisa del sistema porto-città-costa-mare” è il dibattito che ha aperto la Naples Shipping Week, giunta alla sua V edizione che quest'anno si chiuderà il 1°Ottobre.
Al centro del confronto lo sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso la valorizzazione della cultura marittima della città e una riflessione sulle priorità e prospettive per il futuro sostenibile dell’ecosistema mare-costa-porto-città-comunità.
“Questa quinta edizione della Naples Shipping Week -sono le parole di apertura di Umberto Masucci, presidente del Propeller Club Port of Naples- è frutto della grande passione che anima tutta la squadra pubblica e privata che da un anno lavora per la preparazione di questa settimana. Avremo 40 eventi che declinano il mare e il porto dal punto di vista della storia, della cultura e dell’economia e che testimoniano l’importanza del c...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fincantieri impegnata per la formazione navale in Qatar
DOHA – Fincantieri e BQ Solutions (BQ), società del Qatar dedicata a fornire supporto strategico alle forze militari e di sicurezza del Paese, hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) a…
Giovani e professioni del mare: come avvicinarli?
ROMA – “È assolutamente necessario far conoscere ai giovani le opportunità offerte dalle carriere marittime e le prospettive dell’economia del mare”. L’appello arriva (anche) da Fit-Cisl con il segretario generale, Salvatore…
Confitarma: “La nave nel futuro”
NAPOLI – “La nave nel futuro”. Quale sarà? Se lo è domandato Confitarma in occasione della sua Assemblea pubblica a Napoli, in Stazione Marittima e a bordo di Costa Smeralda.…
Guido Grimaldi nominato presidente onorario di Interferry
MARRAKECH – Guido Grimaldi, presidente di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), ha ricevuto la nomina a presidente onorario di Interferry, l’organizzazione internazionale che rappresenta le compagnie di traghetti e navi…
Decarbonizzazione dello shipping: utile anche per ridurre i rumori subacquei
LONDRA – La transizione del settore marittimo verso la decarbonizzazione porta con sé un beneficio inaspettato: la riduzione del rumore irradiato sott’acqua (URN). Mentre il settore si concentra sulla riduzione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica