Si apre un nuovo mercato ro-ro per la cantieristica livornese
“Ercolino” da Livorno a La Spezia per sollevare un megayacht di 72 metri
LIVORNO – La cantieristica livornese si conferma protagonista nel panorama nautico internazionale, conquistando un nuovo spazio di mercato legato ai trasporti ro-ro di unità sotto i 100 metri. Il bacino galleggiante “Ercolino”, di proprietà della Gestione Bacini spa, è stato infatti trasferito da Livorno a La Spezia per essere impiegato in un’operazione di alto profilo tecnico: il sollevamento di un megayacht di 72 metri presso il cantiere Sanlorenzo, per un peso complessivo di 1.700 tonnellate, incluso il carrello di movimentazione.
Per rendere possibile l’intervento, l’azienda livornese ha effettuato un significativo investimento sul bacino, adeguandone le caratteristiche tecniche e tecnologiche. In particolare, sono stati apportati miglioramenti per la correzione degli assetti in acqua, sia nella delicata fase di ingresso della nave – complicata dalla particolare altezza della...
La partnership si estende dall’Ontario al Quebec e alle Province Marittime, rafforzando una strategia commerciale ormai centrale nel Nord America.
TORONTO – In un mercato come quello canadese, che negli ultimi anni ha mostrato una vitalità fuori scala nel segmento della nautica di alta gamma, Azimut torna a imprimere velocità…
Tre i concetti guida: iconicità, leggerezza e trasformismo
SORI – Sono 35 le edizioni consecutive, che vedono F.lli Razeto & Casareto partecipare al METSTRADE di Amsterdam, la fiera dedicata all’accessoristica, alla componentistica e alla subfornitura nautica. È un…
“La forza si manifesta non solo nella qualità dei prodotti, ma nell’identità stessa del nostro sistema industriale”
GENOVA – Aprirà domani ad Amsterdam il METSTRADE, il salone internazionale di riferimento per gli operatori della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, che si concluderà il…
Con il presidente della società Porta a Mare Simone Maltinti scopriamo il nuovo volto della città tra vent’anni
LIVORNO – La gru della società Bettarini (un gigante da 700 tonnellate), che a Livorno rappresenta un’istituzione, il massimo quando si parla di carichi pesanti da sollevare, è pronta per…
Premiati i marina che incarnano innovazione, sostenibilità e accoglienza nella portualità turistica italiana
GENOVA – La quarta edizione dei Blue Marina Awards si è conclusa con una cerimonia da tutto esaurito nella prestigiosa cornice del Circolo Artistico Tunnel di Palazzo Doria, uno dei…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica